Alberto De Donatis

Nato in Pescara l’8 agosto 1956. Conseguita la Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio “Gabriele d’Annunzio” in Pescara e la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, si è iscritto all’Albo degli Avvocati l’8 giugno 1984.
Nello stesso anno, veniva nominato Cultore della materia presso la Cattedra di Diritto della Navigazione della Facoltà di Giurisprudenza di Teramo, dopo una collaborazione che aveva avuto inizio l’anno precedente, con il titolare della Cattedra e Preside della Facoltà Prof. Giacinto Auriti.
Autore di interventi e pubblicazioni, si è occupato di trasporto multimodale, ove ha contribuito con il saggio: “Caratteristiche tecniche del trasporto a mezzo container e sua rilevanza giuridica”, Atti della Tavola Rotonda dell’8 maggio 1987 (Facoltà di Giurisprudenza – Università “Gabriele d’Annunzio” in Teramo).
In tema di normativa antitrust ha pubblicato la monografia, “La validità delle conferences nel sistema dei trasporti marittimi internazionali” (Solfanelli Editore, Chieti, 1988), adottata tra i testi per sostenere l’esame in materia.
Già Cultore della materia presso le Cattedre di Diritto Internazionale e di Istituzioni di Diritto Privato della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, ha pubblicato la monografia “L’autonomia delle parti e la scelta della legge applicabile al contratto internazionale”. – Gli ordinamenti interno e convenzionale e il progetto di riforma del 1990 del Diritto Internazionale Privato (CEDAM, Padova, 1991).
Ha tenuto presso la medesima Facoltà vari seminari di studio, tra cui, “Le obbligazioni internazionali e, in particolare, sulla insolvenza del debitore estero” e in tema di “La riforma del sistema normativo italiano di diritto internazionale privato”.
Ha pubblicato, altresì, i manuali:
– “Il diritto dei privati“. Diritto Civile ed elementi di Diritto processuale (Thema Editore, Bologna, 1992) in materia di Diritto Privato;
– “L’imprenditore e le Società” (Thema Editore, Bologna, 1993) in materia di Diritto Commerciale;
– “Diritto Pubblico” (Thema Editore, Bologna, 1993) in materia di Diritto Costituzionale e Pubblico.
Quale docente, ha tenuto corsi di formazione tra cui quelli in “Esperto in Contrattualistica Internazionale”, sotto il patrocinio della Camera di Commercio di Pescara per il tramite della Azienda Speciale per le Attività Promozionali e “Conflitti tra Stati e il diritto applicabile”, presso la Scuola allievi Ufficiali Carabinieri in Roma.
Ha partecipato al concorso di Ricercatore per il raggruppamento N. 01 (“Istituzioni di Diritto Privato”) – Facoltà di Economia e Commercio di Pescara – bandito dalla Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti, risultando al 2° posto della graduatoria finale.
Ha fatto parte del direttivo della Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio di Pescara.
E’ membro del B.I.L.A., British Italian Law Association con la quale collabora in materia di diritto bancario e societario.
E’ abilitato al Patrocinio presso la Suprema Corte di Cassazione e le giurisdizioni superiori.

 

AVVERTENZA: Le informazioni contenute nel curriculum si limitano esclusivamente a quanto attiene l’attività professionale e le esperienze connesse.